Una veste rinnovata per il concorso, giunto alla sesta edizione, dedicato al presidente dell’Inail scomparso nel 2011.
Una formula rinnovata per la sesta edizione del concorso nazionale “Premio Marco Fabio Sartori”, che punta sui giovani e sui nuovi linguaggi della comunicazione per diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi, con una nuova sezione dedicata alle campagne di informazione, che affianca quella storica dei cortometraggi.
Da quest’anno, per i primi tre premiati di ciascuna sezione, è prevista anche la possibilità di partecipare alla realizzazione dell’attività Inail di realizzazione di campagne di comunicazione.
La storia del Premio e la nuova veste nazionale.
Il concorso è stato istituito nel 2012 per ricordare la volontà e il grande impegno del Presidente Sartori nel rilanciare la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, sottolineandone altresì il valore di investimento per le aziende e la società nel suo complesso ed è stato promosso, fino allo scorso anno, dalla Direzione regionale Inail della Lombardia.
Dal 2018, considerata l’efficacia in termini prevenzionali che l’iniziativa ha registrato a livello regionale, il concorso è stato ampliato sul piano nazionale, prevedendone l’organizzazione a livello centrale e accompagnandolo con iniziative di comunicazione collaterali che possano rafforzare il messaggio promozionale della salute e sicurezza sul lavoro.
Gli ambienti più rischiosi per i lavoratori tra gli argomenti da affrontare.
I prodotti in concorso dovranno ispirarsi al tema della promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai settori che presentano maggiori criticità, tra i quali l’edilizia, l’agricoltura e il trasporto merci su strada, oltre agli ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Il concorso è suddiviso in due sezioni, una dedicata ai cortometraggi e una alle campagne di comunicazione, e si rivolge a giovani di un’età compresa tra i 18 e 35 anni.
I cortometraggi possono essere realizzati attraverso le forme di un documentario, di un film o di un reportage, con una durata compresa tra i tre e i dieci minuti, mentre i progetti delle campagne di comunicazione devono includere tutti gli elementi indicati nel bando, tra cui l’illustrazione del progetto complessivo, il documento di ideazione creativa, la pianificazione media e i prodotti realizzati (annuncio stampa, spot radio e tv, ecc.).
Entro il 9 gennaio l’invio della documentazione.
Le opere realizzate, che dovranno pervenire entro le ore 15.00 del 9 gennaio 2019, saranno esaminate da una Commissione tecnica, che valuterà i requisiti necessari per la partecipazione, e da una Giuria di qualità – composta da esperti sui temi della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e da artisti, critici e scrittori – alla quale spetterà, invece, il compito di giudicare i lavori sulla base di precisi criteri di valutazione.
Il primo classificato in entrambe le sezioni avrà un premio di cinquemila euro, mentre il secondo e il terzo riceveranno rispettivamente tremila e mille euro.
Per tutti i vincitori ci sarà la possibilità di partecipare, nel 2019, all’attività di comunicazione Inail, attraverso uno stage non retribuito presso l’Ente, o di svolgere un periodo di affiancamento presso la sede dell’agenzia che realizza le campagne informative per l’Istituto, secondo i requisiti indicati nel bando di concorso.
La premiazione dei vincitori avverrà in occasione di un evento dedicato ai temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che si svolgerà a Milano nel 2019.
Modalità di partecipazione
- La sicurezza sul lavoro come insieme di valori condivisi, ricordando Marco Fabio Sartori
- Premio nazionale “Marco Fabio Sartori” – VI edizione
Fonte:Inail