Nei locali di pubblico spettacolo è fondamentale seguire le regole impartite per la sicurezza e l’evacuazione in caso di emergenza, onde evitare tragedie e incidenti.
Innanzitutto, è la Commissione Comunale di vigilanza ad occuparsi del rispetto della normativa sulla sicurezza degli eventi nei locali pubblici e i compiti principali della Commissione riguardano la verifica delle condizioni di solidità, sicurezza e igiene dei locali, l’indicazione delle misure volte alla prevenzione contro gli infortuni, e tutto ciò che concerne l’incolumità pubblica.
Il titolare dell’attività deve individuare tra il personale, alcuni addetti antincendio che possano mettere in atto le procedure di sicurezza, come anche indicato nell’art. 18 D.Lgs. 81/2008.
È comunque necessario che tutti i dipendenti siano formati e informati sui rischi e le misure da adottare in caso di incendi o per prevenirli.
I vari adempimenti in materia devono essere pianificati tramite un apposito documento e il responsabile dell’attività deve registrare tutti gli interventi di controllo e manutenzione su specifici impianti e attrezzature inerenti alla sicurezza antincendio.
1 commento